La Settimana Santa

Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore si entra nella Settimana Santa. Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua 1° aprile.

Di seguito, il calendario delle celebrazioni presiedute da mons. Vescovo.

Santa Messa Crismale - Giovedì 29 marzo 2018

Cattedrale - ore 9.00

In questa Santa Messa il Vescovo, celebrando con il suo presbiterio, consacra il crisma e benedice gli altri oli, manifesta la comunione nell'unico sacerdozio e ministero di Cristo.

Nella celebrazione, saranno ricordati i seguenti anniversari di Ordinazione sacerdotale:

65 ANNI
don Luigi Maquignaz, Direttore del Priorato di Saint-Pierre
can. Silvio Perrin, Parroco di La Salle
don Benito Strizzolo s.d.b., della Comunità salesiana di Châtillon

55 ANNI
padre Stefano Campana o.f.m. capp. (Padre Guardiano) e padre Marcello Graffino o.f.m. capp. del Convento dei Cappuccini di Châtillon
don Candido Montini, Parroco di Montjovet
don Quinto Vacquin, del Priorato di Saint-Pierre
don Samuele Vuillermoz s.d.b., della Comunità salesiana di Châtillon

50 ANNI
don Riccardo Quey, Parroco di Donnas e di Vert
don Teotimo Vittaz s.d.b., originario della nostra diocesi, in servizio presso il Santuario Maria Ausiliatrice a Torino

Missa in Coena Domini - Giovedì Santo 29 marzo 2018

Cattedrale - ore 18.00

È la Santa Messa in cui si fa memoria dell'Ultima cena in cui il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando sino alla fine i suoi che erano nel mondo, offrì a Dio Padre il suo Corpo e il suo Sangue sotto le specie del pane e del vino e li diede agli apostoli.

Questa celebrazione richiama in modo particolare l'istituzione dell'Eucaristia, l'ordine sacerdotale e il comando della carità fraterna.

Passione del Signore - Venerdì Santo 30 marzo 2018

Cattedrale - ore 18.00

In questo giorno, in cui Cristo nostra pasqua è stato immolato, la Chiesa con la meditazione della Passione del suo Signore e con l'adorazione della santa croce commemora la sua origine dal fianco di Gesù crocifisso e intercede per la salvezza di tutto il mondo.

Tre sono i momenti della celebrazione: la liturgia della parola, l'adorazione della santa croce e la comunione eucaristica.

Mons. Vescovo presiede la celebrazione delle Lodi alle ore 8.30 in Cattedrale e sarà a disposizione per le confessioni dalle ore 12.00 alle ore 14.00, sempre in Cattedrale.

Veglia pasquale - Sabato Santo 31 marzo 2018

Cattedrale - ore 21.00

Dopo l'intera giornata trascorsa nel silenzio e nella meditazione della morte del Signore e la della sua discesa agli inferi, la Chiesa celebra in questa notte santa la risurrezione di Cristo con grande solennità per dare il massimo risalto alla ricchiezza dei riti e delle preghiere e dei segni.

Mons. Vescovo presiede la celebrazione delle Lodi alle ore 8.30 in Cattedrale.