Il cammino di Quaresima

Celebrazioni del Vescovo nel Tempo di Quaresima

Mercoledì 1° marzo 2017
Cattedrale - ore 11.30 - S. Messa delle Ceneri per i militari e le forze di polizia
(presiede l'Arcivescovo Ordinario Militare S.E. Mons. Santo Marcianò)
Cattedrale - ore 18.00 - S. Messa delle Ceneri

Mercoledì 8 marzo 2017
Chiesa parrocchiale di Sant'Anselmo in Aosta - ore 18.30
Prima stazione quaresimale cittadina

Mercoledì 15 marzo 2017
Chiesa collegiata di Sant'Orso in Aosta - ore 18.30
Seconda stazione quaresimale cittadina

Mercoledì 22 marzo 2017
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano in Aosta - ore 18.30
Terza stazione quaresimale cittadina

Mercoledì 29 marzo 2017
Santuario di Maria Immacolata in Aosta - ore 18.30
Quarta stazione quaresimale cittadina

Mercoledì 1° aprile 2017
Chiesa parrocchiale di Saint Martin in Aosta - ore 18.30
Quinta stazione quaresimale cittadina

[le stazioni quaresimali sono trasmesse in diretta su Radio Proposta In Blu]

Il Tempo di Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e si protrae fino alla messa in Coena Domini esclusa (cfr. Ordinamento dell'anno liturgico e del calendario, 28).
"Ha lo scopo di preparare la Pasqua: la liturgia quaresimale guida alla celebrazione del mistero pasquale sia i catecumeni, attraverso i diversi gradi dell'iniziazione cristiana, sia i fedeli, mediante il ricordo del battesimo e mediante la penitenza" (Ordinamento dell'anno liturgico e del calendario, 27; cfr. SC 109).

La Quaresima è "tempo di ascolto della Parola di Dio e di conversione, di preparazione e di memoria del Battesimo, di riconciliazione con Dio e con i fratelli, di ricorso più frequente alle «armi della penitenza cristiana»: la preghiera, il digiuno, l'elemosina (cfr. Mt 6,1-6. 16-18)" (Direttorio su pietà popolare e liturgia, 124).

La liturgia quaresimale si caratterizza per sobrietà ed essenzialità: l'altare non deve essere ornato con i fiori, il suono degli strumenti è permesso solo per sostenere il canto, viene omesso il «Gloria» e, in tutte le celebrazioni dall'inizio della Quaresima fino alla Veglia pasquale, l'«Alleluia». Tutto ciò in vista di un ascolto profondo della Parola, di un incontro con il Signore della vita, di un'apertura al fratello bisognoso.

L'Ufficio liturgico della Conferenza Episcopale Italiana realizzato un utile strumento per la preghiera personale e comunitaria nel tempo di Quaresima. Se ne consiglia la consultazione.

Crocifissione - Cappelle dei Misteri del Rosario - Sagrato della chiesa parrocchiale di Issime