Quaresima 2018

Le Stazioni quaresimali cittadine

Il termine "Stazione", applicato al tempo quaresimale, è in uso fin dai tempi della Chiesa antica e deriva dal termine latino "statio", che esprime il senso dello "stare". Era una particolare veglia in cui si digiunava e pregava in preparazione di un avvenimento importante (non sono rare le immagini rappresentate anche nell'Antico Testamento). Sant'Ambrogio rapporta la "statio" all'ambito militare offrendo l'esempio della sentinella che vigila nell'accampamento, così anche il cristiano è chiamato a vigilare per non cadere in tentazione.

Con questo spirito di vigilanza orante abbiamo dunque vissuto le cinque Stazioni quaresimali cittadine, presiedute da Mons. Vescovo, in preparazione al Triduo del Signore Gesù crocifisso, sepolto e risorto.

Chiesa parrocchiale di Sant'Anselmo: mercoledì 21 febbraio 2018
Chiesa parrocchiale di Sant'Orso: mercoledì 28 febbraio 2018
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano: mercoledì 7 marzo 2018
Chiesa parrocchiale di Maria Immacolata: mercoledì 14 marzo 2018
Chiesa parrocchiale di SaintMartin de Corléans: mercoledì 21 marzo 2018

Tutte le celebrazioni (iniziate alle ore 18.30) sono state seguite dall'adorazione eucaristica fino alle ore 20.30 con possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.