Ad patriam vocati

Martedì 20 marzo 2018, a Nyapea in Uganda, dove ha sede la Missione che curava, è deceduto il diacono permanente della nostra diocesi Giorgio GIAMPIETRO.

Era nato a Torino il 13 settembre 1935, stabilitosi a Saint-Vincent dove ha svolto per alcuni anni la sua professione di artigiano edile, ha iniziato il percorso di formazione al diaconato permanente che lo ha portato all'Ordinazione il 7 settembre 1982 per le mani di Mons. Ovidio Lari. Ha svolto il suo ministero come missionario in Uganda, facendoci conoscere la realtà di cui aveva cura negli incontri che teneva in occasione del breve periodo di riposo estivo nella sua Parrocchia di Saint-Vincent. Nel luglio 2017, con un gruppo di amici e di persone di buona volontà, ha costituito l'Associazione "Aiutiamo Haven Children's Foundation a Nyapea" - Onlus, proprio allo scopo di sostenere la Missione per cui lavorava con tanto zelo e che lo vedeva impegnato particolarmente nell'ambito socio-sanitario e socio-assistenziale.

Venerdì 23 marzo 2018 è stata celebrata la Santa Messa in suo suffragio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Saint-Vincent, presieduta da Mons. Vescovo. La salma del diacono Giorgio riposa in terra ugandese, secondo la sua volontà.

«La messe è molta, ma gli operai sono pochi.
Pregate dunque il padrone della messe
perché mandi operai per la sua messe»
. (Lc 10, 2)

Il diacono Giorgio GIAMPIETRO