Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta

Riunione dei Responsabili dei Servizi pastorali regionali

Seminario Vescovile di Aosta, 26 giugno 2019

 

Un'occasione di incontro e di studio. Nella mattinata di mercoledì 26 giugno ad Aosta, presso il Seminario Vescovile, si sono ritrovati su invito di mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta e Segretario C.E.P., i responsabili dei diversi servizi pastorali della Regione Ecclesiastica Piemonte (erano rappresentati: Beni culturali e Edilizia di culto, Catechesi, Caritas, Comunicazioni sociali, Diaconato permanente, Ecumenismo e Dialogo interreligioso, Famiglia, Giovani, Liturgia, Missioni, Salute, Scuola, Sociale e Lavoro, Sovvenire, Università, Vocazioni). La giornata è iniziata con un momento di preghiera nella Cappella del Seminario. Aprendo i lavori, dopo aver espresso i saluti del Presidente mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, e di tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale piemontese, mons. Lovignana ha sottolineato: «Non siamo qui solo per approfondire alcune tematiche in ambito amministrativo e fiscale, ma anche per conoscerci meglio e proseguire nel cammino di lavoro comune». Ai lavori hanno offerto il loro contributo alcuni esperti nel ramo fiscale e bancario. Oltre agli aspetti tecnici sempre più improntati per una totale trasparenza, i responsabili hanno condiviso proposte e suggerimenti per organizzare, laddove possibile, un'azione pastorale sinergica tra i vari ambiti di impegno.

 

Chiara Genisio - Dir. Agenzia Giornali Diocesani Piemonte

 

.
.

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito

Nota pastorale della C.E.P. su 'Amoris laetitia'

 

Il 16 gennaio 2018 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dal titolo "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare", per dare attuazione all'Esortazione post-sinodale Amoris laetitia. Il testo è disponibile in calce alla pagina.

 

Copertina della Nota pastorale della CEP
Copertina della Nota pastorale della CEP

Allegati

Una Chiesa madre - Iniziazione cristiana dei bambini


Il 13 gennaio 2013 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dedicata all'Iniziazione cristiana dei bambini dal titolo "Una Chiesa madre". Il testo è disponibile in calce alla pagina.

 

Copertina della Nota pastorale della CEP
Copertina della Nota pastorale della CEP

Allegati

  • Una Chiesa madre

    Selezionando questo collegamento è possibile scaricare il testo della nota della Conferenza Episcopale Piemontese sull'Iniziazione Cristiana dei bambini Download(118,25 KByte)

Gli Ecc.mi membri della C.E.P.

 

S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino - Presidente
S.E. Mons. Marco ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli - Vice Presidente
S.E. Mons. Franco LOVIGNANA, Vescovo di Aosta - Segretario

S.E. Mons. Alfonso BADINI-CONFALONIERI, Vescovo di Susa
S.E. Mons. Franco Giulio BRAMBILLA, Vescovo di Novara
S.E. Mons. Edoardo Aldo CERRATO, Vescovo di Ivrea
S.E. Mons. Guido GALLESE, Vescovo di Alessandria
S.E. Mons. Piero DELBOSCO, Vescovo di Cuneo e Fossano
S.E. Mons. Marco BRUNETTI, Vescovo di Alba
S.E. Mons. Cristiano BODO, Vescovo di Saluzzo
S.E. Mons. Derio OLIVERO, Vescovo di Pinerolo
S.E. Mons. Gianni SACCHI, Vescovo di Casale Monferrato
S.E. Mons. Egidio MIRAGOLI, Vescovo di Mondovì
S.E. Mons. Luigi TESTORE, Vescovo di Acqui
S.E. Mons. Roberto FARINELLA, Vescovo di Biella
S.E. Mons. Marco PRASTARO, Vescovo di Asti

 

(da sx davanti) gli ecc.mi Vescovi Farinella, Olivero, Catella (emerito di Casale in visita), Miragoli, Prastaro, Brunetti; (da sx dietro) gli ecc.mi Vescovi Lovignana, Brambilla, Sacchi, Nosiglia, Cerrato, Bodo, Testore, Delbosco, Arnolfo
(da sx davanti) gli ecc.mi Vescovi Farinella, Olivero, Catella (emerito di Casale in visita), Miragoli, Prastaro, Brunetti; (da sx dietro) gli ecc.mi Vescovi Lovignana, Brambilla, Sacchi, Nosiglia, Cerrato, Bodo, Testore, Delbosco, Arnolfo