Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta

Riunione dei Responsabili dei Servizi pastorali regionali

Seminario Vescovile di Aosta, 26 giugno 2019

Un'occasione di incontro e di studio. Nella mattinata di mercoledì 26 giugno ad Aosta, presso il Seminario Vescovile, si sono ritrovati su invito di mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta e Segretario C.E.P., i responsabili dei diversi servizi pastorali della Regione Ecclesiastica Piemonte (erano rappresentati: Beni culturali e Edilizia di culto, Catechesi, Caritas, Comunicazioni sociali, Diaconato permanente, Ecumenismo e Dialogo interreligioso, Famiglia, Giovani, Liturgia, Missioni, Salute, Scuola, Sociale e Lavoro, Sovvenire, Università, Vocazioni). La giornata è iniziata con un momento di preghiera nella Cappella del Seminario. Aprendo i lavori, dopo aver espresso i saluti del Presidente mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, e di tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale piemontese, mons. Lovignana ha sottolineato: «Non siamo qui solo per approfondire alcune tematiche in ambito amministrativo e fiscale, ma anche per conoscerci meglio e proseguire nel cammino di lavoro comune». Ai lavori hanno offerto il loro contributo alcuni esperti nel ramo fiscale e bancario. Oltre agli aspetti tecnici sempre più improntati per una totale trasparenza, i responsabili hanno condiviso proposte e suggerimenti per organizzare, laddove possibile, un'azione pastorale sinergica tra i vari ambiti di impegno.

Chiara Genisio - Dir. Agenzia Giornali Diocesani Piemonte

.

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito

Nota pastorale della C.E.P. su 'Amoris laetitia'

Il 16 gennaio 2018 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dal titolo "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare", per dare attuazione all'Esortazione post-sinodale Amoris laetitia. Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

Una Chiesa madre - Iniziazione cristiana dei bambini

Il 13 gennaio 2013 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dedicata all'Iniziazione cristiana dei bambini dal titolo "Una Chiesa madre". Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

• Una Chiesa madre

Selezionando questo collegamento è possibile scaricare il testo della nota della Conferenza Episcopale Piemontese sull'Iniziazione Cristiana dei bambini Download(118,25 KByte)

Gli Ecc.mi membri della C.E.P.

S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino - Presidente
S.E. Mons. Marco ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli - Vice Presidente
S.E. Mons. Franco LOVIGNANA, Vescovo di Aosta - Segretario

S.E. Mons. Alfonso BADINI-CONFALONIERI, Vescovo di Susa