MONASTERO INVISIBILE


Il Monastero Invisibile è una realtà silenziosa, ma che ormai da diversi anni è radicata e diffusa nella nostra diocesi. Si tratta del tentativo di dare risposta comunitaria all'invito di Gesù: "Pregate il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!" (Lc 10,2).

Attualmente, vi aderiscono poco più di 200 persone di diverse età, laici, sacerdoti e religiosi, che offrono la loro preghiera per i giovani in ricerca vocazionale. È una preghiera nascosta e fedele, che impegna ciascuno in base alla propria condizione e alle proprie possibilità. Si tratta di accordare le invocazioni e i cuori alla medesima intenzione: perché ogni persona possa incontrare il Signore e scoprire la propria vocazione, per costruire la propria vita sulla roccia di Cristo. In modo particolare, perché sempre più giovani abbiano il coraggio di lasciare tutto e seguire il Signore nella via affascinante e preziosa del sacerdozio ministeriale o per una scelta di speciale consacrazione.

In fondo, la Chiesa da sempre prega per le vocazioni; in questo modo, mentre ne avverte tutta l'urgenza per la sua vita e per la sua missione, riconosce che esse sono un dono di Dio e, come tali, sono da invocare con una supplica incessante e fiduciosa.

Ogni mese, per sostenere l'impegno degli aderenti, il Centro Diocesano Vocazioni metterà a disposizione un sussidio con preghiere e spunti di riflessione, che costituisce un segno tangibile di comunione e di gratitudine per il dono prezioso che essi costituiscono per tutta la Chiesa.

L'esperienza ci insegna che sono soprattutto gli anziani e gli ammalati che, con gioia, scelgono di unirsi a questa rete di preghiera, attraverso la quale offrono le fatiche e le sofferenza quotidiane e sono dunque aiutati a vivere la loro situazione con maggiore speranza. Ci sentiamo, pertanto, di invitare in modo particolare i sacerdoti e i ministri straordinari della comunione a farsi promotori di questa preziosa iniziativa. L'iscrizione è semplicissima e totalmente gratuita: perché avvenga, è sufficiente far pervenire alla Segretaria del CDV (Suor Nerina Di Battista - viale Europa 1 - 11100 AOSTA - tel. 0165-552661 - cell. 3491093914 - email: srnerina@libero.it) il nome, il cognome e l'indirizzo postale o elettronico delle persone interessate, sì da poter ricevere la propria pagellina personalizzata, su cui scrivere il giorno e l'ora scelti per l'ora mensile di preghiera, da soli o in gruppo. La nostra Chiesa e i nostri giovani hanno bisogno anche del tuo aiuto!